21.12.08

Manifesto

Il centro commerciale è ormai una tipologia edilizia ampiamente diffusa in Europa da più di 50 anni. La sua formula vincente: concentrazione delle attività commerciali, clima artificiale e sicurezza, ha convinto e convince ancora oggi milioni di consumatori in tutto il mondo.
Il nostro studio mira ad un’analisi dettagliata della storia e dell’evoluzione della tipologia “centro commerciale”, considerando le innovazioni e le forzature che hanno portato al suo successo. Il processo di analisi è accompagnato da azioni volte a testare gli equilibri interni di tale sistema ed i punti critici rimasti scoperti lungo il suo percorso di crescita.
Considerata l’impronta che i centri commerciali lasciano sul territorio, il campo d’indagine è vasto e multidisciplinare. Verranno coinvolti per questo artisti, docenti, professionisti e consumatori.
Esito finale della ricerca, degli eventi e delle azioni proposte sarà uno sguardo nuovo sugli spazi e le pretese della nuova socialità con la volontà di produrre alternative innovative e partecipate.

Nessun commento:

Posta un commento